Fund raising: nell’etimologia sta il segreto!

In questi giorni sto lavorando sulla comunicazione nel terzo settore e sulle tecniche di fund raising. Tra i libri interessanti sull’argomento cito senza dubbio quello edito da Franco Angeli ed intitolato “Come comunicare il terzo settore. Che la mano sinistra sappia quello che fa la destra”, un lavoro multiplo scritto da Pietro Citarella, Stefano Martello, Giampietro Vecchiato e Sergio Zicari.

Tema centrale del settore del NON PROFIT è senza dubbio il fund raising, su cui tornerò nei prossimi giorni.

Tutti quanti sono d’accordo nel ritenere che il fund raising sia un formidabile strumento strategico per una ONLUS che permettere di raggiungere le finalità istituzionali e la propria missione profonda. Molti ritengono anche che sia una “mission impossibile”, dato il momento di crisi attuale. E buona parte di questi molti traducono troppo alla leggera il termine fund raising con “raccolta fondi”, come se i fondi crescessero spontaneamente e bastasse raccoglierli, appunto.

Nella etimologia delle parole in realtà si nasconde il significato vero del termine, da cui tutti i fund raiser professionisti devono partire. To raise in inglese non significa raccogliere, ma coltivare, far crescere.

Ecco il punto di partenza: i fondi non sono disponibili in ogni momento e non è necessario solo sapere come e dove raccoglierli. Occorre sapere coltivare la relazione con i donatori, conoscere gli interlocutori, capirli, sapere usare gli strumenti di relazione per entrare in contatto con loro. Senza di questo, il raccolto sarà senz’altro scadente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...