Delle due, l’una

“Semplificare significa introdurre elementi di chiarezza e sistematicità nell’ordinamento […]. Questo è l’incipit del sito del Ministro della semplificazione normativa. Sono d’accordo. Sono così d’accordo che estendo questo concetto anche alla comunicazione politica, in particolare alle dichiarazioni dei MInistri.

Poi oggi leggo l’intervista di Roberto Calderoli in prima pagina su Libero (intitolata “Calderoli tira la volata: ci sarà grossa sorpresa”).

Ecco una affermazione chiara del Ministro: “E’ stata criticata la campagna elettorale, ma io credo che le campagne spostino solo una piccola parte del consenso e solo nella loro ultima parte. Io credo che il voto rappresenti il frutto dell’attività politica. A livello locale qualcosa non ha funzionato.”

Alla fine dell’intervista eccone un’altra, altrettanto chiara: “Non è con i comizi che si attirano i voti. Ci sarà settimana prossima una grossa sorpresa che verrà presentata da Berlusconi e Bossi e che credo cambierà completamente il modo di pensare dei milanesi e di tutti coloro che sono al ballottaggio.”

Come si suole dire: “delle due, l’una.”

Luc de Clapiers diceva che “la chiarezza adorna i pensieri profondi”: vedremo quanto profondi sono i pendieri del Ministro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...