Ecco il QR Code di Rombi di Passione.

Lavorando come di consueto all’organizzazione dell’edizione 2011 di Rombi di Passione, ci è venuto in mente quest’anno di aggiungere ad ogni strumento di comunicazione anche il QR Code (se non sapete cos’è scopritelo qui).

L’ho creato utilizzando uqr.me, una piattaforma davvero interessante che permette di creare QR Code con facilità e senza il bisogno di grandi competenze informatiche.

La sfida della diffusione del QR Code non è però di tipo puramente tecnico, manca in effetti da parte delle persone che lavorano in aziende e istituzioni la capacità di capire gli ambiti di applicazione (e anche un po’ di fantasia).

Ad esempio: ieri passeggiando in città, ho visto alcuni classici cartelli “vendesi” nelle ringhiere o nei cancelli di alcune case. Il proprietario avrebbe potuto inserire il QR Code, e nel QR Code alcune immagini del salotto, della camere, la piantina della casa…

Ah, qui sotto potete scaricare (e se volete diffondere)  il QR Code di Rombi di Passione: al momento contiene il link al sito, ma più avanti inseriremo il programma, immagini, video e altro ancora.

Clicca e scarica il QR Code di Rombi di Passione in formato JPG.

Annunci

4 Replies to “Ecco il QR Code di Rombi di Passione.”

  1. Ciao, noi utilizziamo il QR code, però ci vorrà ancora un po’ di tempo perché possa prendere terreno in Italia. Al momento le limitazioni sono date principalmente dalla connettività, dal costo degli smartphone e dalla dimensione dei QR code, i quali possono codificare un numero limitato di dati, quindi sono utilizzati per lo più per memorizzare URL, messaggi o numeri di telefono. Stando però ad alcune statistiche sembra che tra 5 anni il numero di utenti dotati di smartphone arriverà a quota 3 miliardi, il che ci fa ben sperare!
    Ciao e compliementi per il blog,
    Agenzia Ongaro Immobiliare

    1. Mi fa molto piacere che abbiate utilizzato questa tecnologia, che io trovo perfetta per le agenzie immobiliari. Già oggi il QR code può immagazzinare un numero di dati più elevato rispetto al passato: non solo testo, ma anche foto e documenti in allegato. Ho visitato il vostro sito e ricambio i complimenti, è davvero raro trovare una agenzia immobiliare che faccia ampio uso di reti sociali e strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Spero che molte altre agenzie immobiliari seguano il vostro esempio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...