Quando ascoltare è difficile, meglio tapparsi le orecchie.

E’ quello che devono avere pensato i responsabili della gestione di Spazio Azzurro, la “bacheca dedicata alle opinioni degli elettori e dei simpatizzanti del Popolo della Libertà che frequentano il nostro sito”, così si legge.

Proprio nei giorni in cui il clima politico è accesissimo, Spazio Azzurro chiude e “dà appuntamento a tutti il 30 settembre”, quando, aggiungo maliziosamente io, le acquepotrebbero essersi calmate (in rete però si trovano degli estratti).

Pur non essendo uno spazio di dialogo, ma solo una bacheca, è comunque sintomatico questo atteggiamento di chiusura: se Spazio Azzurro fosse un’impresa avrebbe commesso un grave errore di comunicazione, quelli che vengono commessi quando si è affetti dalla sindrome dello struzzo (quella che ci porta a ficcare la testa sotto la sabbia, piuttosto che predisporci all’ascolto).

Anche da questo piccolo esempio, i partiti e le imprese si devono rendere conto di quanto sia difficile e impegnativo costruire un dialogo vero con le persone. L’utilizzo di strumenti di social networking non basta. Non basta aprire una pagina su FB o cinguettare ogni tanto su Twitter o aprire una bacheca. Occorre invece capire a fondo gli strumenti di social networking e le loro regole, se non si vuole che diventino un boomerang.

Una regolina tra le altre: se non si è disposti all’ascolto (o non se ne ha il tempo), se al dialogo si preferisce il monologo, non utilizzate strumenti di social networking. Prima cambiate prospettiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...