Una interessante case history di comunicazione di crisi: il caso Boiron / Blogzero.

Luca Poma sul sito Ferpi ha realizzato una interessante case history sul caso Boiron vs Blogzero. Un blogger pubblica un post molto critico nei confronti di Boiron e l’azienda non trova di meglio che scomodare il proprio ufficio legale. Si tratta del modo migliore di gestire la comunicazione di crisi? Sopratutto nell’epoca del web 2.0? Non direi. Se volete sapere come è andata a finire, cliccate qui.

Se invece volete conoscere il caso (a mio avviso) di uno dei più macroscopici esempi di pessima crisis managament basta che digitiate Mosaico Arredamenti in un qualsiasi motore di ricerca.

Se invece volete acquistare un buon manuale che parla di crisis managament vi consiglio l’ultima edizione di “Comunicare l’emergenza. Crisis management: la gestione delle notizie che non si vorrebbero mai dare” di Mauro De Vincentiis (lo potete acquistare qui).

Annunci

3 Replies to “Una interessante case history di comunicazione di crisi: il caso Boiron / Blogzero.”

  1. Per chi fosse interessato a partecipare a un dibattito sulla comunicazione di crisi e il crisis management, martedì 27 marzo, a Torino, si terrà la presentazione della più completa guida in materia edita dal Gruppo 24 Ore, dal titolo Crisis Management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione. L’evento, organizzato dal Club della Comunicazione d’Impresa di Torino, si terrà alle ore 18.00, presso l’Unione Industriale, Sala Torino, via Vela 17, Torino.

    Oltre agli autori del libro (Giampietro Vecchiato, Luca Poma, Enrico Finucci), interverranno Luca Glebb Miroglio (Presidente Club Comunicazione d’Impresa), Daniele Rosa (Direttore comunicazione Bayer), Alessandro Magnoni (Direttore comunicazione Coca Cola Hellenic), Luciana Santaroni (giornalista ed esperta in comunicazione per organizzazioni complesse). Moderatore: Augusto Grandi (giornalista de Il Sole 24 Ore).

    Nel corso dell’incontro il tema della comunicazione di crisi, ultimamente al centro delle cronache nazionali in relazione a recenti episodi di cronaca come la tragedia della nave Costa Concordia, sarà discusso e analizzato dai relatori, che daranno vita a un dibattito interessante e vivace. Il pubblico potrà prendere parte alla discussione anche nei prossimi giorni, attraverso il profilo Facebook del libro, costantemente aggiornato:
    http://www.facebook.com/#!/pages/Crisis-Management-la-guida-del-Sole-24-Ore/168748776564072

    Vi aspettiamo!

  2. Per chi fosse interessato alla disciplina del crisis management e della crisis communication, in questi giorni sta uscendo la guida del Sole 24 Ore al Crisis Management, scritta proprio da Luca Poma insieme a Giampietro Vecchiato e con la collaborazione di Enrico Finucci. Questa guida contiene un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case histories pratiche.

    Per chi fosse interessato a seguire la vicenda Costa Crociera vi invitiamo a cliccare il seguente link, dove gli stessi autori del libro commentano e analizzano gli aggiornamenti sul caso:

    http://www.facebook.com/#!/pages/Crisis-Management-la-guida-del-Sole-24-Ore/168748776564072

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...