GPL aperto 24 ore? Ma no, è un errore di comunicazione!

Nei giorni scorsi, in viaggio per lavoro, mi sono fermato in un distributore di una marca decisamente nota per fare il pieno di GPL. Da lontano ho notato immediatamente il cartello molto chiaro: GPL aperto 24 ore. Incuriosito, mentre mi veniva fatto il pieno, ho chiesto all’addetto se di notte ci fosse un inedito self service di GPL o se ci fosse una persona disponibile. Il dialogo più o meno è andato così:

  • Quindi siete aperte anche di notte!
  • No, perché?
  • Perché c’è un cartello con su scritto “GPL aperto 24 ore”
  • Ah no, quello è un errore!
  • Scusi?
  • Quelli del carburante ci hanno consegnato un cartello sbagliato. È il self service benzina e diesel aperto 24 ore, mentre il GPL è aperto solo in alcuni orari. Il cartello è lì da più di un anno.
  • Questo però induce in errore, immagino.
  • Già.
  • Posso chiedere perché non avete sostituito il cartello?
  • È perché? Se uno arriva e vede che è chiuso se ne va.
  • Ma questo disorienta i clienti…
  • Ma tanto lo sanno tutti che non si può tenere aperto il GPL per 24 ore!
  • Faccia come crede, io però le suggerisco comunque di cambiare o rimuovere il cartello.
  • Guardi, a me non me ne frega niente, se uno vuole venire bene, sennò che vada da un’altra parte.
  • Capisco, le posso chiedere se lei è il gestore?
  • No, io sono un dipendente. Se vuole lamentarsi il capo ora non c’è […]

Alla faccia delle strategie di marketing e comunicazione di un grande gruppo petrolifero! Credo che prima ancora di parlare di empowerment branding o fidelity marketing, ci sia bisogno di una cosa sola: buon senso.

PS: Se fossi il gestore, farei due chiacchiere con il mio dipendente in privato…

Rispondi

