Occhio alle recensioni, la 1° regola di marketing per l’hotel

“Cercate di mettervi nei panni dei vostri clienti e di capire a fondo quali aspetti del vostro hotel sono maggiormente apprezzati: sono proprio quegli aspetti che regaleranno all’hotel un’ottimo livello di occupazione e ottime revenue”.

Ho trovato questo monito sacrosanto su Booking Blog a proposito di strategie di marketing e di brand reputation.

Il passaparola ha sempre un’influenza fondamentale per la reputazione di una struttura turistica. Oggi il passapaola avviene per lo più online attraverso le recensioni dei clienti ed è proprio a partire da queste che conviene impostare la strategia di marketing.

Le recensioni non sono quindi solo il termometro della reputazione del nostro hotel, ma sono anche gli indicatori su quali aspetti della struttura conviene lavorare di più o puntare per avere il tutto esaurito. La percezione del proprietario o del gestore infatti non sempre corrisponde alla realtà percepita dal cliente e “guardare il nostro hotel con gli occhi del visitatore o del cliente” è senza dubbio il metodo migliore per ottimizzare risorse e sviluppare miglioramento.
Eccovi un caso pratico che condivido appieno.
Case history: quando l’opinione dell’albergatore non coincide con quella dei clienti.

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