Fact checking: i fatti li controllate voi.

Parliamo come mangiamo: fact checking, ovvero verifica dei fatti. Avete mai letto una cosa che vi sembrava un po’ sospetta? Avete mai visto un servizio in TV che sembrava un po’ troppo artificiale? Avete il presentimento che dietro un episodio non ci sia altro che una nascosta strategia di marketing virale?

Tra le altre, viene presentata domani una iniziativa della Fondazione <ahref chiamata appunto Fact Checking. Come si legge in questo comunicato stampa, “il fact checking può essere concepito come un’attività critica cooperativa. Attraverso il social networking è possibile collaborare con altri lettori o telespettatori per verificare la veridicità dei dati e delle notizie che vengono messe in circolazione […] Per dimostrare o confutare una notizia si possono usare fonti di ogni tipo, video, testi, file audio, ecc. ma rispettando sempre i quattro principi per la qualità proposti da ahref: accuratezza, imparzialità, indipendenza, legalità. Chi rispetta questo metodo, valuta con attenzione ciò che segnala, utilizza risorse attendibili e oggettive, segnalando eventuali limiti e contro indicazioni di queste risorse può accrescere la propria autorevolezza all’interno della comunità dei fact checkers.”

Se quindi volete contribuire il sito è www.factchecking.it

Prima ancora del lancio della piattaforma, ecco ad esempio una bufala firmata ANSA che ho scovato qualche giorno fa. Nella photogallery che celebra i 100 anni della ricostruzione del Campanile di San Marco a Venezia, la prima immagine (quella che vedete anche in questo post) è in realtà un fotomontaggio: nessuno infatti fotografò il campanile mentre si sgretolava, ma dalla photogallery sembra proprio che sia così, dato che le immagini successive sono invece reali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...