Rispondere conviene (?)

rispondere-mail-telefonoUn anno fa ho scritto questo post, in cui mettevo a confronto Italia e USA in merito ad una semplice questione: ti invio una mail, mi aspetto una risposta, arriverà?

A distanza di un anno, mi sembra che lo cose non siano cambiate: io mi sono dato l’obbligo di rispondere a tutte le mail che mi arrivano in un tempo ragionevole (quasi sempre in giornata, comunque entro tre o quattro giorni). A mia volta, invio email con richieste di informazioni o altro e purtroppo, ancora oggi, il tasso di risposta in Italia è più basso che in altri paesi.

Più di dieci fa ho inviato una richiesta di chiarimento ad un ente pubblico sardo (via email e posta elettronica certificata) e ancora non ho ricevuto alcuna risposta; da 15 giorni ho contattato alcuni professori universitari italiani per condividere un progetto e non ho ricevuto alcuna risposta… Io credo invece che rispondere convenga sempre. Mi pare semplice buon senso, eppure sembra che molti in Italia non la pensino così.

Rispondi

